Niscemi onlie

  

Niscemi onlie

 

Contatto-Indirizzo mail

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

 

 

GUARDARE IL MONDO DA NISCEMI: LE MAPPE DI GEOFUNCTION
Fonte: focusicilia.it - 21/01/2020
Di  Marco Carlino
L'impresa è nata e cresciuta nell'Isola. Per lavorare in questa nicchia di mercato, spiega il fondatore Gianfranco Di Pietro, "la Sicilia non è così penalizzante"
“Avviare una startup in Sicilia non è cosi penalizzante come spesso si legge”. Esordisce così, andando controcorrente, Gianfranco Di Pietro, fondatore di Geofunction, società che offre servizi di consulenza per lo sviluppo di progetti e sistemi informatici nell’ambito della cartografia digitale per dispositivi mobili. Un’azienda che affonda le proprie radici in Sicilia, e precisamente a Niscemi. Dalla cittadina nissena, nota per i carciofi e la base militare Usa con all’interno il sistema Muos, Geofunction ha, sin da subito, guardato oltre i clienti del tessuto imprenditoriale locale. Per la startup “è più semplice posizionarsi in un mercato di nicchia a carattere nazionale ed internazionale”, spiega l’imprenditore.

“Più facile per noi in Sicilia”
Avviare un business nell’isola costa più in termini di fatica e lavoro che economici, almeno questo è il pensiero di Di Pietro: “Dipende ovviamente da quale business, sicuramente le startup che si occupano di agrifood hanno dei vantaggi in Sicilia, legate principalmente al tessuto imprenditoriale locale. Nel nostro caso, essere in una regione con un basso numero di aziende che lavorano nel nostro settore sicuramente ci pone dei limiti. D’altro canto, essere tra i pochi ad offrire determinati servizi offre opportunità di sviluppo”.

La storia dell’azienda
È l’estate del 2012 quando Gianfranco Di Pietro e Fabio Rinnone, quest’ultimo oggi amministratore della società, decidono di lavorare insieme sulla base di tre parole chiave: mappe, app e sviluppo web. La prima app Android rilasciata è stata MobileMap Italia, visualizzatore mobile non ufficiale delle cartografie italiane pubbliche. L’anno successivo nasce Geofunction. Nel giro di due anni viene lanciata una decina di app e l’azienda nissena raggiunge centinaia di clienti. L’obiettivo principale di Geofunction è lo sviluppo di soluzioni software per aziende private e pubbliche amministrazioni: in particolare, spiega Di Pietro, sono state sviluppate varie soluzioni software per “tecnici locali”, geologi, architetti del paesaggio e designer e per le aziende coinvolte nel settore della gestione dei cantieri. Contestualmente, anche la fase di ricerca e di sviluppo ha raggiunto risultati importanti, con circa dieci articoli pubblicati dal team.
Leggi articolo originale dalla fonte

 
Commenta/condividi questo articolo sulla nostra pagina fecebook:  

Niscemi online

 
 

 

   

 
 
 

© StudioGF Tutti i diritti sono riservati - Richiesta di rettifica - Cosa facciamoContatti