Niscemi onlie

  

Niscemi onlie

 

Contatto-Indirizzo mail

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

 

 

LA REALTÀ SUPERA LA FANTASIA: UNA RARA MALATTIA CANCELLA LA MEMORIA DI UN'ADOLESCENTE OGNI 2 ORE
Fonte: fabiosa.it - 21/01/2020
Fabiosa
Chi ha visto il famoso film 50 volte il primo bacio, ricorderà che Lucy Whitmore (Drew Barrymore) era una ragazza affetta da una malattia chiamata amnesia anterograda, a causa della quale non riusciva a conservare alcun ricordo a breve termine e tutti i giorni doveva ricominciare da capo.
Ebbene, anche se può sembrare impossibile che succeda nella vita reale, si è presentato un caso molto simile a quello del film. Un'adolescente dell'Illinois, Stati Uniti, ricorda costantemente uno dei peggiori giorni della sua vita, dopo il quale una lesione traumatica alla testa ha fatto sì che la sua memoria si "ripristini" non tutti i giorni, ma ogni due ore!

E così, tutte le mattina negli ultimi tre mesi, Riley Horner si sveglia credendo che sia l'11 di giugno, il giorno in cui ha subito un colpo alla testa. Non ricorda ciò che le è successo prima o dopo quel giorno. Riley è stata colpita accidentalmente alla testa da uno studente durante un ballo .
Dopo l'incidente, la madre di Riley, Sarah Horner, ha spiegato che, quando la visitò, il medico la rimandò a casa, sostenendo che non c'era nulla che non andasse, nella figlia. Finora la radice del problema non è stata individuata:
Non riescono a trovare nulla. Non si vede una commozione cerebrale in una risonanza magnetica o in una tomografia computerizzata. Non ci sono emorragie cerebrali, non ci sono tumori.

Sintomi dell'amnesia.
Le caratteristiche principali dell'amnesia sono le seguenti:
1. Difficoltà ad apprendere nuove informazioni dopo l'inizio dell'amnesia (amnesia anterograda).
2. Difficoltà a ricordare eventi passati e informazioni precedentemente famigliari (amnesia retrograda).
3. Falsi ricordi, sia completamente inventati che composti da alcuni falsi e altri veri.
4. Confusione o disorientamento.

Quando rivolgersi al medico?
Chiunque sperimenti perdita di memoria inspiegabile, lesioni alla testa, confusione o disorientamento necessita di assistenza medica immediata. È possibile che una persona con amnesia non riesca ad identificare dove si trova o non abbia intenzione di rivolgersi al medico. Se qualcuno che conosci presenta sintomi di amnesia, aiutalo a ricevere assistenza medica.
Leggi articolo originale dalla fonte

 
Commenta/condividi questo articolo sulla nostra pagina fecebook:  

Niscemi online

 
 

 

   

 
 
 

© StudioGF Tutti i diritti sono riservati - Richiesta di rettifica - Cosa facciamoContatti