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I CIBI DA MANGIARE (ED EVITARE) DURANTE IL CICLO MESTRUALE
Fonte: vanityfair.it - 13/09/2019
di Alice Rosati
Sono antinfiammatori e antidolorifici oltre ad avere un effetto positivo sull'umore. La sindrome premestruale si combatte anche con l'alimentazione. Avete mai provato con tè chai?
Il dolore durante il ciclo mestruale, di cui soffre l’80% delle donne, e il 40% in modo acuto, si può alleviare anche con l’alimentazione giusta. Per crampi e mal di testa e dolori articolari che rovinano la giornata e spesso costringono a letto per un giorno, alcuni nutrienti possono ridurre l’uso di iboprufene.

Gli alimenti anti-dolori mestruali devono contenere pochi grassi e molto magnesio, potassio, acidi grassi omega 3, dal potere antinfiammatorio e anti-dolorifico. Per ridurre lo sbalzo di umore dovuto agli ormoni, si può agire con del comfort food, a patto che sia healthy.
L’alto livello di progesterone, infatti, è deleterio sul nostro umore. Così, oltre a essere intrattabili diventiamo anche suscettibili al junck food: sul momento ci sentiamo appagate, ma in realtà i cambi improvvisi di glucosio non fanno che rendere ancora più acuti gli sbalzi di umore.

Se proprio non si riesce a resistere, il cioccolato extra-fondente è il meno peggio perché agisce sui livelli di serotonina.
Per chi durante il ciclo si sente un palloncino, evitare alimenti gassati o i legumi, riduce la ritenzione e il gonfiore addominale. Un circolo virtuoso che dal punto vita arriva anche all’umore e agisce positivamente sulla percezione di sé a livello generale.  
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